Presentazione del volume: “I Sapori d’altri tempi: la tradizione corletana in cucina”

La Pro Loco Corletana è lieta di invitarvi alla presentazione del volume di ricette:

“I SAPORI D’ALTRI TEMPI: la tradizione corletana in cucina”

Speciale Le Quaranta Pertiche di Corleto

Che si terrà a Corleto Perticara (Pz), nella Piazzetta del Risorgimento Lucano, il prossimo 31 ottobre 2020, alle ore 18.30.

Con la partecipazione straordinaria di Peppone Calabrese, conduttore televisivo Rai

“Sapori d’altri tempi”, è un viaggio nel cibo, nella cultura, nella storia e persino nel linguaggio della tradizione di Corleto Perticara, che la nostra Pro Loco ha voluto intraprendere per tramandare quei profumi, quei sapori e quegli odori di ieri, alle generazioni di oggi e di domani. (…)

Il volume, curato con passione e competenza dalla Dott.ssa Franca De Bona, impreziosito dalle foto di Federica Massaro, riprende questa grande tradizione di conoscenza e di riscoperta dei sapori della nostra Lucania.

Nelle quaranta ricette, che nel ricettario definiremo “Pertiche corletane”, scorre una preziosa linfa vitale e, nella loro diffusione, si mantiene vivo il ricordo di chi ci ha preceduti, lasciandoci un’eredità importante; un tesoro che diventa prezioso se viene condiviso.

La tradizione culinaria dunque, in questo volume, fa da padrona, con ricette tramandate di madre in figlia, su fogli sempre più ingialliti, il cui aspetto è quello di piccole pergamene sulle quali sono riportati interi momenti di vita: da questi cartigli, da cui riemergono affetti e ricordi che scaldano il cuore, si evince un amore profondo per la terra natìa e per le sue tradizioni, lo stesso che, da sempre, muove l’operato della nostra Pro Loco.

(Dalla Premessa del volume, a cura del Presidente Pro Loco Corletana, Dott. Antony Gallo)