Premio Rossetti – Montano

Siamo lieti di presentarvi il programma ufficiale della Rassegna Culturale – Premio “Rossetti-Montano” che si terrà a Corleto Perticara il 20 e 21 giugno p.v.

Un premio istituito non solo per i meriti delle due persone da onorare degnamente, ma anche per celebrare quel nietzschiano spirito della musica che apparteneva così al professore e avvocato Montano, come all’umile imbianchino Rossetti.

Proveremo ad immaginare e risentire la magia delle melodie che i virtuosi della famiglia Montano svegliavano grazie al loro genio versatile nella piccola, ma socievole e briosa Guardia Perticara dei decenni passati, e che nascevano non da un conservatorio ma dal commovente nativo genio musicale della loro adorata mamma

E l’eco dei suoni cavernosi dell’#arpa di Rossetti, dall’arte naif del nonno zio Pasquale Capobianco, che si spandevano dalla sua casetta dipinta a fiori di via Comitato, così tanto congeniali alla chiusa e inibita anima corletana.
Magia l’una e l’altra, cariche di misteriose suggestioni.

Ecco cos’è quel nietzschiano spirito della musica, ora apollineo ora dionisiaco!

Per loro virtù, quel piccolo mondo tornerà a vivere per un attimo nel nostro cine-teatro comunale con la direzione artistica del maestro Graziano Accinni e la conduzione di una straordinaria Eva Immediato.

E’ gradito cenno di conferma entro il 18 giugno p.v. | prolococorletana@yahoo.com – 0971/1948164 segreteria: 347 367 7956