Nuova sede per la Pro Loco Corletana

Lunedì 2 gennaio 2017, presso la Piazzetta del Risorgimento Lucano, in Corleto Perticara, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Pro Loco Corletana. Si è potuto contare sulla partecipazione dei suoi soci, ordinari e onorari, e di tutti i simpatizzanti alla presenza di alcune autorità quali: Rocco Franciosa, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Basilicata e il Rev.do Mons. Stefano Sanchirico, Prelato di anticamera di Sua Santità. Presente anche il Parroco di Corleto Perticara, Don Vincenzo Cantore e l’Amministrazione comunale di Corleto Perticara rappresentata dal Sindaco, Avv. Antonio Massari e daIMG_1831 alcuni consiglieri. In sala presenti inoltre, i presidenti delle Pro Loco di Potenza, Trivigno, Viggiano ed Armento ed alcuni membri del Comitato UNPLI Basilicata. Ad aprire i lavori dell’Assemblea, il presidente della Pro Loco, Antony Gallo, che ha ringraziato tutti i convenuti delineando un profilo dell’associazione. “La nostra- afferma il presidente – è un’associazione che vive in simbiosi con il mondo che la circonda e lo sforzo di tutti deve essere quello di conservare il recupero delle nostre tradizioni e la cultura storica del nostro paese. La nuova sede – continua il presidente – non ospiterà solo la Pro Loco nei momenti di vita associativa, ma sarà uno spazio aperto al turista e al visitatore, alle altre associazioni di Corleto e del territorio, uno spazio pubblicoIMG_1835 che rimarrà aperto sette giorni su sette che diventerà uno spazio operativo e accogliente e, allo stesso tempo, promozionale di Corleto e del territorio.
Il Sindaco di Corleto, ha esternato la propria sensibilità e vicinanza all’operato di volontariato di cui le Pro Loco sono manifestazione concreta, congratulandosi con il Presidente e con il direttivo della Pro loco Corletana, per le iniziative svolte e per la presenza costante sul territorio, manifestando altresì l’intenzione di collaborare con tutte le associazioni di volontariato, vere e proprie fucine di idee e di progetti per la crescita comune.
Rocco Franciosa, infine, nel suo saluto, presentando l’operato dell’UNPLI regionale, ha sottolineato l’importanza che le Pro Loco rivestono nei Comuni in cui operano. Da sempre custodi della cultura e delle tradizioni, promotori di turismo e territorio- afferma Franciosa riprendendo lo slogan dell’UNPLI regionale, le Pro Loco, rappresentano una risorsa insostituibile per le realtà locali e, auspicando una collaborazione proficua con la Pro Loco ed il Comune di Corleto, ha espresso vivissime felicitazioni ed ha augurato al direttivo un buon lavoro al servizio del bene comune.
Terminati gli interventi ci si è spostati presso i nuovi ambienti dell’associazione dove è avvenuto il rito della benedizione, la scopertura della targa ed il taglio del nastro, seguito da un piccolo spettacolo pirotecnico e da un momento di convivialità. Subito dopo ci si è spostati all’esterno dell’edificio per il concerto gospel dei The Blue Gospel Singers che ha concluso la serata.IMG_1823

FOTO: STUDIO FOTOGRAFICO LYDIA BELVEDERE – RIPRODUZIONE VIETATA