Mestieri d’altri tempi – Episodi

“Mani che forgiano, mani che creano;
Mani che lavorano, mani che plasmano e riportano alle radici.
Mani che asciugano lacrime e sudore, mani che profumano di dignità.”

Durante le riprese della nostra rubrica, ne abbiamo viste di mani così!

La Pro Loco Corletana è lieta di presentare il frutto di questo intenso lavoro che, con Lorenzo Carone ci sta portando alla riscoperta dei mestieri di un tempo, con lo scopo di conservare e tramandare usanze e mestieri di una cultura in estinzione o in “trasformazione”.

I saperi dopo “i sapori”, dunque, per mantenere viva la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico, etnografico, linguistico e culturale, ma soprattutto per comprendere le trasformazioni di oggi, sempre più veloci nel tempo e nella sostanza.

Tradizione, creatività, abilità tecnica, capacità imprenditoriale: sono queste le doti dei nostri “maestri artigiani” che, con le proprie attività, hanno seguito il cammino della storia tra adattamenti, alterazioni e contaminazioni, subendo e superando rivolgimenti straordinari.

A tutti loro dedichiamo questo lavoro, eredi di una lunga tradizione costruita sull’esperienza del vissuto che traeva ispirazione dai bisogni del territorio; gesti e saperi che, muovendo dal paesaggio umano, hanno creato “arte-fatti”.

 

IL CALZOLAIO – Ep. 1: https://youtu.be/S7mop-ISCdo

 

LO STAGNAIO – Ep. 2: https://youtu.be/OMPC-itPfKc