Logo Ufficiale dell’ Associazione “Pro Loco Corletana”

Senza-titolo-1

Vi presentiamo il logo ufficiale dell’Associazione “Pro Loco Corletana”, progettato e creato dalla giovane architetto, Sabrina Cesaretti.

Nel Logo è raffigurato il primo campanile di Corleto Perticara, quello cioè della piccola chiesetta di Santa Domenica (Natività di Maria), ubicata nel rione Costa.

I dati storici, attestano che gli abitanti di Perticara, a seguito di una frana che distrusse l’intero nucleo abitativo, si trasferirono verso una collinetta rocciosa, più sicura e meno franosa, da cui nascerà il paese di Corleto Perticara. Il primo nucleo abitativo si diffuse,dunque, intorno ad un massiccio e robusto costone roccioso da cui prende il nome il rione. (“Costa” per l’appunto.)

Il logo, dunque, si presenta su fondo bianco con la scritta “Pro Loco Corletana” in tre colori: blu; indaco e celeste. All’interno della lettera “O” è presente la stella a sei punte, in richiamo allo stemma araldico del comune di Corleto Perticara, in cui agisce ed opera l’associazione Pro Loco.

Il prolungamento della lettera “R”,  della scritta Pro Loco, che interseca la Croce, sormontante il campanile, interamente in pietra e mattoni, forma una bandiera in colore Oro; la stessa che si erge maestosa fra le zampe dell’ “Agnus Dei”, nello stemma araldico.