La chiesetta di S. Maria Bambina (S. Domenica) nel Rione Costa

5La chiesa di S. Domenica, è la più antica del paese ed è situata a valle della Chiesa Madre, nel rione Costa, chiamato così poiché le case, furono costruite su un solido costone roccioso. Esso è caratterizzato dalla presenza di vie strette e articolate che evidenziano case basse e piccole e dalla presenza della chiesetta di S. Domenica. Quest’ultima risale alla fondazione del primo nucleo abitativo, che si sviluppò proprio in questo rione. Questo edificio sorgeva al di fuori delle mura del castello, fabbricata in mezzo ad un bosco che ormai più non esiste. L’edificio non molto grande, era costruito interamente in pietra e nello stesso modo era stato costruito anche il campanile, ma a seguito dei bombardamenti aerei del secondo conflitto mondiale, come buona parte degli edifici, subì alcuni danni che portarono a rimaneggiare la struttura. Allo storico campanile, nel 1985, in esecuzione del progetto di restauro, fu tolto lo strato di intonaco antiestetico che ne aveva occultata la sua originaria bellezza. Fu così resa visibile la sua muratura formata da mattoni pieni, sporgenti di qualche centimetro rispetto alle pietre squadrate con le quali sono alternate verticalmente. 

Oggi, come un tempo, il campanile si erge nella sua semplicità che lo rende unico. Il suono delle due campane presenti, suonate a mano durante il periodo della novena e della festa, che si estende in tutto il paese, richiama alla preghiera oggi, come allora, tutti i fedeli del villaggio.
Non fu, tuttavia, conveniente riscoprire la muratura in pietra dei due prospetti contrapposti della Chiesa, perché più volte rabberciata con cocci di argilla, utilizzati per livellare la perpendicolarità perduta nel corso dei secoli.
Dai lavori di ristrutturazione è emersa una nicchia nella parete dell’unica navata della piccola chiesa, ove è collocata un’antica statua della Madonna Bambina, che viene portata in processione, ogni anno, l’otto settembre, giorno in cui si festeggia la memoria liturgica della Natività di Maria.