Alla scoperta dell’arte Presepiale, nella magica atmosfera del Natale…

La Pro Loco Corletana, vi invita a visitare la XXI Mostra Internazionale d’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana e le Luci d’Artista – Salerno, il prossimo 11 dicembre 2016.

XXI MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE DI GIFFONI

Organizzata dalla locale Pro Loco, la rassegna non competitiva è allestita su un’area di circa 600 mq nelle sale del restaurato Complesso Monumentale del S. Francesco, risalente al Medioevo, di Giffoni Valle Piana.

La mostra è divisa in tre sezioni nelle quali vengono esposte opere provenienti rispettivamente da una regione d’Italia (quest’anno la Sicilia), dall’estero (presepi provenienti dalla Francia in particolar modo dalla Provenza) e dalla Campania.

Nel corso delle precedenti edizioni si è registrata la presenza di numerosissimi paesi stranieri tra cui la Germania, l’Austria, la Repubblica Ceca, il Perù, il Madagascar, la Polonia e proprio in Polonia nel 2007 è stata organizzata, in collaborazione con il Museo Storico di Cracovia, una mostra di presepi napoletani che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

Inoltre, anche quest’anno non mancheranno opere realizzate dal mondo dell’associazionismo che si occupa di attività di assistenza e recupero.

LUCI D’ARTISTA DI SALERNO

Dal 5 Novembre al 22 Gennaio torna a Salerno Luci d’Artista, la meravigliosa esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Luci d’Artista è diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni di maggiore richiamo nazionale ed internazionale totalizzando, ad ogni edizione, milioni di presenze da tutto il mondo. Nata da una felice intuizione dell’allora Sindaco Vincenzo De Luca ( oggi Presidente della Regione Campania) Luci d’Artista coniuga diversi elementi coordinati e variegati: il viaggio fantastico in un mondo di fiabe, astri, stagioni, personaggi; lo stupore per la scoperta della magia dei colori che accendono la notte; un sano momento di svago e divertimento per tutti i gusti e tutte l’età. Luci d’Artista accende anche un segnale di speranza ed allegria in un mondo ed in un’epoca per molti versi cupa ed introversa realizzando anche un positivo riscontro economico per numerosi comparti del commercio, del turismo, del divertimento e tempo libero, della ristorazione.
Per ulteriori dettagli: